domenica 4 maggio 2014

Oli essenziali in alimentazione: un viaggio culinario tra gusto e benessere

Tutti conoscono gli oli essenziali per il loro utilizzo nel campo del benessere e della cosmesi, ma da qualche anno questi sono entrati a far parte anche dei nostri esperimenti culinari.
Tanti sono infatti gli oli presenti sul mercato (al seguente link i prodotti acquistabili sul nostro onlinestore: http://www.regenetrestore.com/oli-essenziali/oli-essenziali-bio.html): dal basilico, alla lavanda, passando per il mandarino, sono davvero infiniti gli ingredienti di ispirazione per gli chef più creativi
Naturale, gustosa e ipocalorica, la cucina con oli essenziali offre molti vantaggi, ma occorre qualche dritta per chi la approccia per la prima volta.
Gli oli essenziali, privi di nutrienti, apportano solo 2 Kcal a singola goccia: ciò consente a chi è in dieta o semplicemente attento alla linea di limitare l’apporto di sale e grassi, mantenendo comunque un notevole livello di gusto e sapore. Essi, inoltre, costituiscono un’ottima alternativa agli aromi artificiali, il ché equivale a un guadagno in termini di salute personale.
La dose consigliata per ogni singolo piatto è necessariamente limitata: un uso eccessivo causerebbe un sapore troppo marcato, quasi stucchevole, nonché un rischio di “tossicità”. Gli oli essenziali sono infatti estremamente concentrati. È quindi importante utilizzare dosi molto piccole per evitare che i piatti diventino immangiabili, ma soprattutto per prevenire qualunque “tossicità”.
In linea di massima, il dosaggio giornaliero dovrebbe aggirarsi attorno alle 2 gocce (consigliamo comunque di consultare il proprio aromaterapeuta, al fine di avere un quadro alimentare personalizzato).
Dosati con cura, gli oli essenziali profumano piacevolmente sia i piatti dolci che quelli salati.
Di seguito alcune gustose ricette prese dal web che Bioregit consiglia vivamente.

·         GAMBERI ALL'ARANCIO E ZENZERO (da http://afrugiada.blogspot.it/2011/04/oli-essenziali-in-cucina.html)

450 grammi di gamberi crudi

Ingredienti per la marinata:
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sherry
2 cucchiai di olio vegetale
1 spicchio di aglio schiacciato
1 piccola arancia spremuta
2 gocce di olio essenziale di arancia
2 gocce di olio essenziale di zenzero

Mescola tutti gli ingredienti della marinata e versali sui gamberi crudi. Lasciali riposare per una o due ore. Togli i gamberi e falli saltare in padella aggiungendo un cucchiaino di marinata, sino a che sono cotti. Aggiungi il resto della marinata e cuoci ancora per 5 minuti. Servi su un letto di crescione e decora con fettine di arancia.
·         Sorbetto al Bergamotto (da http://www.ricercadiricette.it/)

Ingredienti:
3 cucchiaini di olio essenziale di Bergamotto
300 g di zucchero semolato
1 albume 


Preparazione: 30 minuti più il tempo di riposo e raffreddamento

Riunite in una ciotola 0,5 l di acqua fredda, lo zucchero e l’olio essenziale di bergamotto.
Mescolate accuratamente il tutto così da far sciogliere completamente lo zucchero, quindi coprite con pellicola trasparente e fate riposare in luogo fresco per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, montate l’albume a neve ben ferma e incorporatelo alla preparazione di bergamotto, mescolando delicatamente sempre nella stessa direzione dal basso verso l’alto, per evitare che l’albume si smonti.
Trasferite il tutto in un contenitore di acciaio e passate in freezer per almeno 4 ore, mescolando ogni 30 minuti con una spatola perché il sorbetto non risulti troppo ghiacciato.
Distribuite il sorbetto nelle coppette individuali e servite immediatamente, decorando a piacere con fette o scorza di bergamotto. 


Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it