mercoledì 18 aprile 2012

Depressione: lavanda e bergamotto per trattare i pazienti ansiosi?


 La Depressione è un male sempre più diffuso nel mondo moderno.


Nella sua forma più acuta la depressione è caratterizzata da sentimenti negativi che hanno conseguenze disastrose sulla vita sociale, affettiva e funzionale dei pazienti. Quanto all'ansia si tratta di un sentimento molto

diffuso ma ancora difficile da definire, spesso presente nei casi di depressione.

Gli oli essenziali hanno da poco dimostrato il loro interesse nel trattamento di persone che soffrono di questi disturbi nervosi: infatti la Lavanda ed il Bergamotto hanno dimostratto un impatto molto positivo sui parametri nervosi delle persone testate.

Depressione o Ansia?

Spesso, non siamo in grado di differenziare l'ansia e la depressione, tendiamo a dire che non c'è umore depresso senza ansia e viceversa. Ansia e depressione sono emozioni negative che hanno impatto diretto sulla qualità della vita.

Un recente studio clinico

Tapanee Hongratanaworakit1, in una pubblicazione molto recente (agosto 2011), ha studiato gli effetti di assorbimento transdermico di una miscela di oli essenziali di lavanda e bergamotto sugli individui, su parametri autonomici e su reazioni emotive.

I parametri autonomi (= segni vitali) sono stati studiati in questo esperimento: la pressione della temperatura corporea, il polso, la respirazione e il sangue. Questi parametri sono regolarmente monitorate da medici professionisti, e sono utili per individuare e monitorare i problemi di salute. Riflettono anche gli indicatori del livello di eccitazione del sistema nervoso autonomo. Inoltre, l'autore ha valutato lo stato emotivo ed il comportamentale dei soggetti esaminando i seguenti elementi: relax, forza, calma, ascolto, l'umore e la vigilanza.

Metodologia:

40 volontari sani di età compresa tra i 19 e 48 anni hanno partecipato in questi esperimenti. I soggetti di entrambi i gruppi, il gruppo di controllo e il gruppo ET, sono stati informati su tutti gli aspetti dello studio ed erano liberi di ritirarsi in qualsiasi momento. 48 ore prima del test, ai soggetti è stato chiesto di astenersi da cibo, bevande e prodotti da bagno contenenti olio essenziale, così come stimolanti interi (ad esempio, caffeina e nicotina).

Massaggio aromatico: un massaggio localizzato per questo studio

La sinergia di oli essenziali di questo studio era composto dal 9,6% di Olio Essenziale di Lavandula angustifolia, 0,4% di O.E. di Citrus bergamia ed il 90% di olio vegetale di mandorla dolce.

Ogni persona nel gruppo sperimentale, ha ricevuto 1 ml della suddetta miscela, applicato alla pelle dell'addome con auto-massaggio per 5 minuti. L'area massaggio è stato coperto con una pellicola di plastica per evitare l'evaporazione. Nel 'gruppo di controllo', 1 ml di placebo composto da puro olio di mandorle è stato utilizzato nello stesso modo.

Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a maschere di respirazione di ossigeno puro per eliminare qualsiasi stimolazione olfattiva attraverso il naso o la bocca.

Dall'inizio alla fine di ogni prova, i parametri di reazioni emotive sono stati valutati con una scala visiva. Parametri autonomici sono stati registrati continuamente per loro da opportuni dispositivi.

Risultati:

Si è notato che l'assorbimento transdermico della miscela di OE ha diminuito il livello di eccitazione dei ANS sistema nervoso autonomo (diminuzioni della pressione sistolica e diastolica e delle pulsazioni).

Inoltre, il massaggio con questa miscela ha portato ad una disattivazione del comportamento nervoso. La gente si sente maggiormente "tranquilla" e "più rilassata" rispetto a prima della somministrazione della miscela.

Conclusioni:

In conclusione, l'autore conferma che la sua indagine mostra l'effetto rilassante di questo sinergia aromaterapica. Attraverso la sua azione su strutture nervose centrali (ipotalamo, sistema limbico, talamo) che controllano i livelli di eccitazione indipendente e / o comportamentali, questa miscela potrebbe essere utile in medicina per curare la depressione o l'ansia negli esseri umani.

Si noti che la gamma di massaggi della selezione Pranarôm comprende una miscela di "massaggio relax" in olio essenziale di lavanda ;)


Traduzione di Julia Barneri, Testo originale Mon Aromatherapie, immagini Google immagini.

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it