sabato 10 marzo 2012

Cosa sono gli idrolati?

Parliamo quasi sempre di Oli Essenziali, delle loro proprietà e del loro utilizzo, e trascuriamo spesso i loro "fratelli" acquatici: gli idrolati!

Ma quali sono le differenze tra Oli Essenziali ed Idrolati?

In realtà le differenze ci sono eccome, anche se il concetto di base è il medesimo: si parte da una pianta aromatica dotata di particolari proprietà e si procede con la stessa distillazione che porta alla produzione degli Oli Essenziali. Dalla distillazione si ottengono normalmente entrambi i prodotti, oli essenziali ed idrolati, ed hanno una composizione diversa.

La prima fondamentale differenza è che gli idrolati sono idrosolubili, a differenza degli oli essenziali...è naturale d'altronde: al termine della distillazione si separano le due fasi, e gli idrolati costituiscono ovviamente il risultato della fase acquosa.

Le molecole attive contenute nella pianta durante la distillazione si distribuiscono a seconda delle loro proprietà: le molecole liposolubili si disciolgono naturalmente nella componente oleosa che in seguito diventerà Olio Essenziale, mentre i princìpi idrosolubili si scioglieranno nella componente acquosa.

La prima conseguenza di questa separazione è che oli essenziali ed idrolati, anche ricavati dalla stessa pianta, non hanno le stesse proprietà!
Questo accade perchè le molecole che vi si disciolgono provengono dalla stessa erba ma sono differenti: in generale gli idrolati hanno il vantaggio di essere più maneggevoli nel loro impiego data la loro attività meno intensa sulle nostre funzioni biologiche.

Molti olii essenziali infatti portano con sè una straordinaria efficacia ma anche alcune controindicazioni, come l'uso limitato in gravidanza o nei bambini sotto una certa età. Gli idrolati invece risultano più delicati e quindi più indicati per i soggetti particolarmente sensibili.
Pensate: a differenza degli olii essenziali, molti idrolati possono anche essere ingeriti senza troppe preoccupazioni (anche se, nel dubbio, è sempre meglio informarsi, anche perchè non tutti gli idrolati sono preparati con modalità compatibili con l'assunzionzione orale)

Leggeri sì, ma solo rispetto agli oli essenziali che sono ultra-concentrati: è bene ricordare che gli idrolati non sono semplici acque aromatiche o profumate. Essendo preparati tramite la stessa distillazione degli oli essenziali sono anch'essi ricchi di princìpi attivi efficaci e benefici!

Per tutte le loro proprietà e per la loro idrosolubilità, possono essere utilizzati come base di preparazione per tanti prodotti cosmetici...guardate un po' dal catalogo Regenetre come gli idrolati pososno essere un'ottima base per prodotti naturali ed efficaci!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it