lunedì 5 dicembre 2011

Diffondere l'Aromaterapia

Abbiamo parlato finora di tantissimi prodotti Aromaterapici per la cura del corpo e della salute: esistono moltissime applicazioni dei princìpi aromaterapici, ma ovviamente non dobbiamo dimenticare la cosa più importante ossia la diffusione di essenze nell'ambiente.

Infatti l'Aromaterapia è innanzitutto questo: trasformare la propria casa in una piccola oasi di benessere!

L'ingrediente base sono ovviamente gli Oli Essenziali e le loro straordinarie proprietà revitalizzanti, rilassanti, rigeneranti, purificanti o rinvigorenti. Possiamo anche usare le Sinergie, ossia delle miscele di Oli Essenziali diversi ma dotati di proprietà affini: in questo modo possiamo unire i benefici di diversi Olii per ottenere un effetto ancora più intenso. Ovviamente le Sinergie devono essere preparate con cura per ottenere una miscela armonica ed efficace.

E poi c'è lo strumento, ossia il diffusore.
Il sistema fondamentale e conosciuto a tutti è quello del piccolo oggetto impregnato. Infatti possiamo semplicemente impregnare un fazzoletto per diffondere l'aroma in un cassetto, oppure utilizzare dei piccoli oggetti di legno o di terracotta che assorbono l'essenza e la rilasciano progressivamente.
Ovviamente si tratta di strumenti poco efficienti: possono essere impiegati solo per i piccoli spazi. Comunque sono diffusori semplicissimi e ultra-economici, per cui sono perfetti per cassetti, armadi e anche, perchè no, valigie e borsette!

Facendo un passo avanti troviamo i diffusori "attivi" ossia quelli che usano qualche forma di energia per diffondere l'aroma.
In questo ambito, il metodo più semplice è impiegare il calore: esistono alcuni piccoli manufatti di terracotta che si appoggiano sulle normali lampadine e ne sfruttano le alte temperature, ma il sistema più classico è il fornelletto a lumino o candela.
La piccola fiamma scalda un piattino in cui è contenuto l'Olio Essenziale: un sistema molto efficace per stanze di piccole/medie dimensioni, ma presenta un limite...è necessario avere una fiamma viva che può rappresentare un pericolo se abbiamo in casa animali da compagnia o bambini piccoli che possono scottarsi!

Il calore può anche essere generato elettricamente, ed è così che nascono i diffusori elettrici "a fornelletto": in questo caso il piattino è scaldato direttamente da una resistenza elettrica, ed il vantaggio ovviamente è che non serve avere una fiamma.

Tuttavia tutti questi sistemi hanno un difetto: il calore altera le proprietà degli Olii Essenziali. L'aroma in sè non è detto che venga alterato (attenzione però alle fragranze particolarmente delicate!), ma le proprietà benefiche degli Oli Essenziali rischiano di venire compromesse e denaturate dalle alte temperature del diffusore.

Tutto questo ci porta all'ultimo tipo di diffusore: il diffusore a ultrasuoni.
I diffusori ad ultrasuoni rappresentano l'ultima generazione di diffusori aromaterapici, e risolvono molti problemi dei precedenti sistemi: intanto possono essere utilizzati anche per ambienti molto ampi.
Inoltre non alterano in alcun modo le essenze: il diffusore ad ultrasuoni non ha bisogno di calore ma sfrutta gli ultrasuoni per nebulizzare l'Olio Essenziale disciolto in acqua.



Come se non bastasse, questi diffusori possono anche essere sfruttati come umidificatori (nel caso abbiano serbatoi sufficientemente capienti) e come ionizzatori e purificatori dell'aria: insomma, sono prodotti completi ed efficaci, che possono realmente fare la differenza nella nostra vita di tutti i giorni!

Ecco allora che la nostra casa (e anche il nostro ufficio!) può diventare un ambiente più sano, in cui rigenerarsi e rilassarsi. E' un modo semplicissimo per prendersi cura di sè ogni giorno: quando torniamo a casa ci basterà accendere il nostro diffusore e goderci un'atmosfera trasformata a seconda dei nostri gusti e delle nostre necessità.

 Un piccolo gesto che può diventare un grande lusso: un diffusore ad ultrasuoni può migliorare la nostra qualità della vita! Spesso infatti, nel curare la nostra casa, trascuriamo la qualità dell'aria: non la possiamo vedere, ed è facile dimenticarsi che è l'elemento più presente nelle nostre stanze!
Un'aria troppo secca o carica di odori cattivi non è solo poco piacevole, ma anche poco sana: in commercio esistono migliaia di profumi d'ambiente a pochi euro, ma perchè coprire gli odori con un profumo chimico quando possiamo, con un solo apparecchio, cambiare radicalmente anche la qualità dell'aria che respiriamo?

Vivere in un ambiente sano è un passo fondamentale per una vita più serena: un diffusore ad ultrasuoni è un piccolo investimento per il nostro benessere....e un'ottima idea regalo!




Clicca qui per i diffusori!
Clicca qui per le essenze da diffondere!

PS: no, i diffusori ad ultrasuoni non danno fastidio agli animali! ;-)

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it