mercoledì 12 ottobre 2011

Fiori di Bach: monografia di Cerato

Cerato non è altro che il fiore di Ceratostigma Willmottiana, un arbusto della famiglia delle Plumbaginaceae, chiamato anche Piombaggine o Cerastio.  I fiori a 5 petali sono di uno splendido blu intenso, ed è uno dei 12 Guaritori di Bach.

Come di consueto cercheremo di analizzare il "tipo psicologico" associato a Cerato, rimanendo più fedeli possibile alle parole di Bach, che sono sempre molto chiare, e concentrandoci su tutti quegli aspetti che possono aiutare la descrizione e la comprensione del soggetto tipico.

Si tratta della classica persona che chiede sempre un parere agli altri.
Questo comportamento nasce da una scarsa fiducia nelle proprie capacità critiche: il tipo Cerato pensa di non essere in grado di prendere una decisione corretta, e così chiede aiuto agli altri per ogni scelta, anche se spesso le risposte altrui non aiutano a sciogliere la sua indecisione.



Normalmente, quando dobbiamo effettuare una scelta, valutiamo le possibilità e dunque "ci buttiamo" scegliendo un'opzione: Cerato non si sente sicuro delle proprie scelte e per questo non sa sbilanciarsi. Chiede consiglio, ma anche il parere degli altri non risolve l'indecisione e spesso ogni decisione viene presa dopo aver chiesto molte opinioni ed averci pensato molto a lungo.
E' naturale che questa situazione sia fonte di ansia e dubbio: per questo è importante che le persone Cerato possano ricevere un aiuto per riconoscere il proprio problema e risolverlo, che significa imparare a fidarsi del proprio intuito e sfruttarlo come alleato per compiere delle scelte con sicurezza.

Come sempre, possiamo notare che la descrizione di Bach è molto precisa: chiunque avrà sperimentato almeno una volta nella vita queste sensazioni e tutti noi conosciamo almeno una persona che sembra soffrire di questa condizione di disagio.
Ecco dunque che Cerato può venirci in soccorso...e ricordatevi di leggere la nostra guida fondamentale sui Fiori di Bach! 

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it