sabato 10 settembre 2011

Massaggio a due con oli essenziali

Ormai l'estate sta finendo, e questa significa che si ricomincia a lavorare o studiare e che tra non molto inizieranno i primi freddi: e allora, per riscaldarsi e rilassarsi duarante l'inverno, perchè non ci concediamo un bel massaggio?

Il massaggio, oltre a essere un momento di intimità, è anche una bellissima occasione per sciogliere lo stress e concedersi un piccolo lusso quotidiano.
Ovviamente il massaggio professionale è una pratica che può avere anche importanti funzioni curative: non è detto che il nostro partner sia un profondo conoscitore delle tecniche di massaggio, ma molto spesso bastano davvero pochi semplici tocchi per allenatare la tensione e sentirsi coccolati. 



Per un buon massaggio fatto in casa basta un po' di tempo, le mani, e un olio o una crema: quali prodotti scegliere?

In commercio si trovano tantissimi preparati più o meno indicati allo scopo, quasi tutti caratterizzati da un difetto: contengono discrete quantità di siliconi.
Si tratta in effetti di ingredienti molto apprezzati perchè conferiscono al prodotto una certa "scorrevolezza" una volta spalmato, il che li rende particolarmente indicati per i massaggi.
Tuttavia, oltre ad avere un effetto soffocante sulla nostra pelle, i siliconi sono anche molecole pericolose per l'ambiente, perchè si degradano solo nel corso dei secoli, per cui il loro potere inquinante è destinato a durare a lungo.

Per queste ragioni, vale la pena mettersi d'impegno e realizzare in casa il nostro olio da massaggio: anche perchè, in questo caso, la ricetta è davvero semplice e il risultato eccellente.
Ci bastano una caraffa e una bottiglia di vetro scura (come quelle dell'olio di oliva: aiuterà a proteggere e conservare il nostro olio) e un po' di ingredienti scelti con cura...

Per prima cosa ci occupiamo della "base" ossia la componente principale dell'olio: possiamo unire due o tre olii diversi, scegliendo tra Olio di Jojoba, Olio di Nocciola, Olio di Noccioli di Albicocca, Olio di Colza o Olio di Macadamia.
Sono tutti olii che possiamo utilizzare tranquillamente perchè non lasciano una pellicola grassa sulla pelle e possiedono molte proprietà benefiche.

Prendiamo un contenitore di vetro e iniziamo a miscelare gli olii della nostra ricetta:  
15ml di Olio di Albicocca, 10ml di Olio di Macadamia e 5ml di Olio di Colza: avremo così pronti 30ml di olio di base, con tanti acidi grassi essenziali, tanti Omega3 e una naturale azione rigenerante sulla pelle.

Visto che stiamo preparando una ricetta domestica, inoltre, possiamo approfittarne per aggiungere qualche Olio Essenziale a seconda dei nostri gusti: in 30ml di olio base possiamo sciogliere 12 gocce di olii essenziali, per unire al piacere del massaggio anche gli effetti rigeneranti dell'aromaterapia.

Ad esempio, per un massaggio rilassante e dolce possiamo aggiungere 8 gocce di Olio Essenziale di Neroli e 4 gocce di Olio Essenziale di Mandarino (buccia).

Se invece preferiamo un massaggio più piccante possiamo realizzare un olio leggermente afrodisiaco con 5 gocce di YlangYlang e 7 gocce di Olio Essenziale di Pepe Nero.

L'olio si può quindi conservare in una bottiglia di vetro scura, al riparo dal caldo e dalla luce, e utilizzare nell'arco di 3 mesi.

Ecco quindi che, ancora una volta, abbiamo realizzato in pochi minuti una ricetta che può cambiarci la giornata: la sera dopo il lavoro cosa c'è di meglio di un bel massaggio rilassante?


 E come sempre, se volete più idee per le vostre ricette anti-stress e cercate ingredienti BIO di qualità per i vostri massaggi...su Regenetrestore troverete un'intera sezione dedicata ai massaggi, con tanti Olii Essenziali dedicati e moltissimi prodotti già pronti per chi ha poco tempo e non vuole comunque rinunciare a tutti i benefici di un vero massaggio aromaterapico!

Adesso dovete solo convincere i vostri partner!


PS: per i più maliziosi...se scegliete ingredienti di qualità, questa ricetta è...commestibile!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it