lunedì 26 settembre 2011

Fiori di Bach: Monografia di Centaury

Rieccoci con un nuovo rimedio floriterapico di Bach! Oggi ci occuperemo di Centaury, ossia la Cenaurea Minore (Centaurium erythraea): si tratta di una pianta abbastanza facile da incontrare, dai cui bellissimi fiori si ricava proprio Centaury, uno dei 12 Guaritori di Bach.

Centaury è indicato per le personalità deboli, che hanno paura di deludere gli altri e che si lasciano prevaricare e sfruttare. Manca, in questo individuo, la forza di volontà necessaria a dire di "no".
L'altruismo, la gentilezza e le attenzioni nei confronti degli altri diventano eccessivi fino a far dimenticare i propri interessi. Il tipo Centaury è timido, evita gli scontri ed anzi cerca in ogni modo di compiacere gli altri per venire apprezzato ed accettato.
Per si dimostra fin troppo disponibile ed inevitabilmente finisce per sentirsi sfruttato e da questo ricava frustrazione.

Centaury può aiutare a ritrovare il giusto equilibrio tra la gentilezza e le proprie necessità: far valere le proprie scelte ed idee è giusto, ed il tipo Centaury può imparare a farsi rispettare senza rinunciare ad essere una persona disponibile e gentile com'è nella sua indole.

 E' importante sottolineare che i soggetti Centaury spesso sono consapevoli di essere sfruttati a causa del loro temperamento mite, e se ne lamentano: proprio questa consapevolezza è alla base della frustrazione che peggiora il loro stato d'animo rendendolo combattuto ed ansioso.
Con il tempo, è possibile che anche il fisico di adegui alla condizione mentale, e così si rischia di diventare fragili ed inclini ad ammalarsi, e più vulnerabili allo stress.



Eccolo qui Centaury: un Guaritore davvero importante, che può essere molto utile a tutti coloro che dovessero riconoscersi in questa descizione!
Centaury, come altri Fiori, rientra in quella categoria di rimedi che appaiono particolarmente indicati per la stressante vita lavorativa che purtroppo molto di noi devono affrontare tutti i giorni: alcuni Fiori di Bach più di altri, infatti, sembrano realmente dedicati a problemi quantomai "reali" e quotidiani.
Questo sicuramente rende merito a Edward Bach per la straordinaria capacità dimostrata nel descrivere con precisione e dettaglio i "tipi psicologici" che si rivelano ancora oggi, dopo quasi un secolo, attuali e perfettamente riscontrabili nei modelli moderni.

1 commento:

Alessandra ha detto...

Riconosco in questa descrizione ciò che ero qualche anno fa. Ho dovuto soffrire parecchio prima di "guarire", forse questo rimedio mi avrebbe aiutata...

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it