giovedì 15 settembre 2011

Fiori di Bach: monografia di Agrimony

Agrimony è un gruppo di piante della famiglia delle Rosaceae, note fin dall'antichità per le loro proprietà curative.

Il fiore più rappresentativo è Agrimony Eupatoria, impiegata già dagli Antichi Greci negli impacchi per le affezioni oculari, e in preparati per le patologie del fegato, della colecisti, dei reni e intestinali. Durante il Medioevo era impiegata per curare le ferite superficiali, e nel corso dei secoli è stata varie volte proposta come rimedio totale in varie formulazioni di "panacea".

Si tratta quindi di un fiore ricco di proprietà benefiche, ma quello che per il momento ci interessa è analizzare le sue indicazioni nell'ambito dei rimedi floriterapici di Edward Bach. 
Agrimony è il primo dei 12 Guaritori, indicato per chi nasconde ansia e tormento dietro gaiezza e cortesia.

Per citare direttamente le parole del medico inglese:
"Per le persone gioviali, gaie e scherzose che amano la pace e sono angustiate dalle discussioni e dalle liti, al punto che sono disposte a concedere molto per evitarle.
Benché generalmente abbiano dei disturbi e siano tormentate e agitate e inquiete nella mente o nel corpo, nascondono le loro preoccupazioni dietro il buon umore e gli scherzi e sono considerati degli ottimi amici da frequentare. Sovente abusano di alcool o droghe per stimolarsi e per aiutare se stessi a sopportare i loro problemi con allegria."


Le note di Bach sono, come sempre, particolari: in questo caso tuttavia la descrizione del "tipo psicologico" Agrimony è molto chiara e sicuramente alcuni di noi vi si possono riconoscere all'istante.



Il tipo Agrimony è una persona che ama circondarsi di compagnia e che appare espansiva e divertente.
Intimamente teme la solitudine ed i litigi, evita per quanto possibile ogni contrasto con il prossimo, nasconde le sue emozioni e cela un costante malessere interiore.
Spesso all'origine di queste personalità si trova un'educazione severa, che ha enfatizzato l'importanza di un'atteggiamento socialmente positivo ed educato sminuendo invece il valore della sfera affettiva: per questo i tipi Agrimony celano le proprie emozioni dietro un velo di espansività e cortesie.

Circondarsi di amici e tenersi occupati con il lavoro, comunque, non può ovviamente riportare la serenità in queste persone che avrebbero invece bisogno di affrontare la propria emotività ed imparare convinverci serenamente, invece di negarla.


Questa è l'indicazione di Agrimony: un rimedio molto preciso, dedicato a un tipo psicologico ben definito.
Comunque, se avete dei dubbi o siete interessati ad approfondire l'argomento, vi consiglio di partire dalla nostra guida introduttiva ai Fiori di Bach.
E' importante ricordare, tra le altre cose, che le indicazioni fornite da Bach non vanno considerate come prescrizioni univoche e categoriche: la personalità di ognuno presenta molti lati e molti aspetti diversi e spesso contrastanti. Se ci riconosciamo nella descrizione di Agrimony non dobbiamo pensare che nessun altro rimedio potrà essere altrettanto indicato: dobbiamo riconoscere quali sono i tratti più importanti della nostra persona ed individuare quali, tra questi, sono quelli più "problematici" o che possono più facilmente crearci angoscia, ansia, stress. In questo modo potremo facilmente individuare i Fiori che potranno aiutarci a trovare un migliore equilibrio.

Ovviamente Agrimony lo trovate, insieme agli altri Fiori di Bach, su Regenetrestore.com...come sempre a un prezzo speciale!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it