domenica 4 settembre 2011

Curare le imperfezioni della pelle

Tutti gli adolescenti, in genere, passano attraverso un periodo di acne e pelle impura: si tratta di una normale risposta ai livelli ormonali, ma non è raro che anche in età adulta compaiano macchie, brufoli o impurità. 
I prodotti per combattere la pelle impura non mancano, ma tutti sanno bene che trovare dei rimedi efficaci non è facile.

Se riscontriamo delle impurità e vogliamo combatterle, dobbiamo prima capire di cosa si tratta: i normali foruncoli sono delle infiammazioni dei follicoli, legate a diversi fattori ma sostenute soprattutto da l'insediamento di batteri e favorite da alcuni tipi di pelle (le pelli più grasse producono più sebo).

E' importante distinguere invece i peli incarniti, che si possono trovare spessissimo dopo una depilazione o rasatura, e che si risolvono molto semplicemente facendo affiorare il pelo sottopelle.
L'Herpes in genere si presenta con lesioni diverse, ossia vere e proprie vescicole peraltro abbastanza dolorose. Tuttavia, soprattutto agli esordi, è possibile confonderlo con un semplice problema cutaneo: in questo caso, però, possiamo usare degli Olii Essenziali ad azione antivirale.



Per i problemi di brufoli, la prima cosa da fare è detergere la pelle ed abbassarne il pH: possiamo usare una lozione a base di idrolati.
Gli idrolati sono acque in cui vengono disciolti i prinicipi attivi: possiamo usare l'Idrolato di Lavanda (50ml) a cui poi aggiungere 50ml di Camomilla (Antemis Nobilis) ad azione lenitiva, e 50ml di Salvia Officinalis, che è esfoliante e acidificante.
Useremo questa soluzione al mattino ed alla sera, con un batuffolo di cotone, dopo esserci lavati il viso con un sapone di Aleppo. Dopo la routine, applichiamo sulle impurità una goccia di Olio Essenziale di Tea Tree: provare per credere!

Una routine semplice per tutti i giorni: con questo rimedio andiamo ad agire direttamente sulle impurità.
Tuttavia abbiamo detto che una pelle grassa è naturalmente predisposta ai brufoli: per sconfiggere alla radice il nostro problema dobbiamo in questo caso intervenire sulla produzione di sebo.

La soluzione in questo caso è semplice e forse sorprendente: Olio di Jojoba. Molti pensano che applicare un olio su una pelle già grassa non possa che peggiorare la situazione: non è così!
Anzi, l'Olio di Jojoba è particolarmente affine al film lipidico naturale della nostra epidermide e proprio per questo inibisce la produzione di sebo delle nostre cellule.
Possiamo aromatizzare l'olio di Jojoba con qualche goccia di Olio di Lavanda, che è sempre un alleato efficace nella lotta alle impurità.

Se i nostri pori tendono ad allargarsi può essere utile esfoliare periodicamente la pelle, anche se ogni trattamento esfoliante va evitato quando la nostra pelle è irritata (acne diffusa, dermatiti...). In questi casi è molto meglio applicare una maschera di Argilla Bianca e limone (poche gocce), per poi idratare con il nostro Olio di Jojoba.

Per le classiche macchie dell'età invece, legate all'invecchiamento e all'esposizione solare, possiamo sfruttare l'azione di 3 Olii Essenziali molto efficaci: Sedano, Carota e Rosmarino. Massimo 5 gocce di ognuno in 5ml di Olio di Jojoba!



Avete problemi a trovare i prodotti o non avete tempo per preparare le vostre "pozioni" di bellezza? 
Non c'è problema! Vi ricordate quando avevamo parlato di pelle impura e prodotti per curarla?

Ecco allora tutto il nostro catalogo di Olii Essenziali, e non solo: Lavanda, Tea Tree, Sedano...tutti gli ingredienti attivi nella cura della pelle sono contenuti nella nostra linea per pelli impure! 
Acqua Attiva di Purezza BIO, per la detersione e per preparare i pori ai trattamenti successivi, un Olio Attivo di Purezza ultra-nutriente che arricchisca la pelle grassa anzichè seccarla ed irritarla ulteriormente come tanti prodotti chimici aggressivi, ed infine un utilissimo Gel Gommant Esfoliante per il viso!

Perchè scegliere prodotti naturali? Non è necessario essere degli appassionati di cosmesi ecobio per riconoscere ed apprezzare i benefici di questi straordinari attivi, soprattutto quando dobbiamo fare i conti con una pelle irritata e particolarmente fragile.
Avevamo già parlato delle scottature, sulle quali è meglio evitare i prodotti pieni di profumi ed agenti chimici irritanti: anche la pelle grassa merita un po' di attenzione.
Infatti i classici prodotti "da supermercato" tendono ad essere molto aggressivi: ci restituiscono all'istante una pelle secca, che può anche farci piacere. Tuttavia una pelle impura è una pelle che manca di equilibrio, e seccarla non fa altro che peggiorare la situazione: per ridurre la produzione di sebo, la pelle deve essere curata e non aggredita!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it