lunedì 29 agosto 2011

Curare le scottature con gli oli essenziali!

Questo è il periodo giusto: alzi la mano chi non è mai tornato dalle ferie con qualche scottatura!

Abbronzarsi è lecito, anche senza essere dei maniaci della tintarella è sempre piacevole lasciarsi baciare dal sole durante le vacanze. Tuttavia è importante ricordare che l'esposizione solare non va sottovalutata, in quanto rappresenta una vera e propria minaccia per la nostra pelle.
Per godersi il sole in tranquillità le protezioni solari sono d'obbligo, così come il rispetto delle semplici regole del buonsenso che suggeriscono di procedere in modo graduale all'esposizione, evitando le ore più calde e proteggendo in modo completo le zone più delicate.

Detto questo, la scottatura è un piccolo incidente che può capitare a tutti, e può essere davvero una seccatura: tutti noi abbiamo ben presente quel fastidiosissimo prurito ed il senso di bruciore della pelle ustionata dal sole!

In questo campo i rimedi "della nonna" si sprecano: yoghurt, patate, pomodori...tutti metodi più o meno efficaci, ma francamente scomodi e di breve durata.
In commercio invece troviamo molte creme doposole più o meno idratanti: il concetto di re-idratare la pelle è senz'altro giusto, ma in questi casi occorre prestare attenzione agli ingredienti. Infatti la maggior parte dei prodotti contengono profumi, alcol e altre sostanze potenzialmente irritanti, fotosensibilizzanti o allergizzanti...che possiamo anche tollerare quando la nostra pelle sta bene, ma che decisamente dovremmo evitare quando abbiamo una pelle scottata e quindi già molto sensibile.

Insomma: trovare un rimedio valido per le scottature solari non è affatto semplice.

Anche in questo caso gli olii essenziali ci vengono in soccorso offrendoci alcuni trattamenti che non solo possono ridurre il fastidioso bruciore delle scottature, ma riescono in molti casi a curare attivamente la pelle ed evitarne il peeling.



Come primo ingrediente fondamentale possiamo usare un olio con azione antinfiammatoria, come l'olio vegetale di Calendula o l'Erba di San Giovanni (Iperico). A questa "base" aggiungeremo un olio essenziale efficace contro il dolore ed il bruciore per avere un po' di sollievo dalle scottature, e qualche goccia di Menta per avere una piacevole sensazione di fresco sulla pelle.


Ecco quindi pronto il nostro olio doposole:
Questo olio, spalmato sulla pelle scottata, potrà lenire il dolore e idratare la pelle...davvero un rimedio efficace, da provare!
Attenzione!  Ricordatevi sempre che l'Olio di Iperico è fotosensibile pertanto non va MAI applicato prima dell'esposizione solare, ma sempre DOPO! 



Alcune puntualizzazioni, infine, sulle scottature: le ustioni possono anche essere un problema più serio di un semplice fastidio. I raggi solari possono danneggiare la pelle in modo significativo, oltre a causare danni a lungo termine alle nostre cellule e favorirne l'invecchiamento precoce.
Il nostro rimedio dopo-sole a base di Oli Essenziali è una soluzione efficace per le lievi scottature di tutti i giorni, ma nel caso si avvertano sintomi come febbre alta, nausea, giramenti di testa...allora è meglio rivolgersi a un medico, perchè le ustioni gravi possono diventare pericolose se non trattate adeguatamente.

Buon sole a tutti!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it