giovedì 11 agosto 2011

Come curare le verruche con oli essenziali

Naturalmente le verruche sono una patologia che va curata, occorre rivolgersi al proprio medico per sapere come trattarle. Qui parleremo di cosa gli oli essenziali possono fare in questo caso, senza sostituirci ad un consulto medico, se il vostro dottore acconsente potrete parlare con lui di queste cure naturali per ridurre la crescita delle verruche fino a ostacolarne il ritorno.


D'estate in particolar modo il problema delle verruche si ripropone, specialmente nei bambini, con il contatto dei piedi scalzi sulla sabbia o sui sassi al mare, ma anche camminando a bordo piscina, nelle saune, o facendosi la doccia in spazi pubblici senza ciabatte.

In linea generale i luoghi umidi e caldi aiutano il virus che causa le verruche a sopravvivere laddove è stato posato da chi ne è portatore.


Nei bambini le verruche sono un problema persistente e fastidioso, che possiamo curare tamponando con un batuffolo di cotone bagnato da una goccia di olio essenziale di Cannella ed una di olio essenziale di Chiodi di garofano tre volte al giorno, in modo da uccidere il virus disinfettando bene la zona.
Come sempre occorre fare attenzione nell'uso di questi oli essenziali dermocaustici evitando il contatto con gli occhi. Anche l'olio essenziale di Ginepro è molto efficace.
La cura va protratta fino alla scomparsa delle verruche.

Occorre ricordare sempre che la verruca è contagiosa quindi non vanno condivisi asciugamani, calzature, calzini e non è consigliabile girare a piedi scalzi per casa.

Se il medico è un omeopata, è possibile richiedere anche granuli omeopatici da assumere per via orale, sotto lingua.


Il dermatologo userà probabilmente l'azoto liquido per bruciarle, sulle mani in genere questa tecnica è efficace, sui piedi meno, è più immediata della tecnica naturale, ma anche più dolorosa e può mettere a rischio di infezioni se non si cura bene la parte trattata.

L'importante è sempre non ignorare le verruche, che in assenza di cure cresceranno e/o si moltiplicheranno a dismisura!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it