giovedì 18 agosto 2011

Come alleviare la rosacea con oli essenziali

La rosacea è una dermatite cronica che si manifesta tipicamente sul viso, con aree di arrossamento, teleangectasie, eritema e pustole. Le sedi più frequenti sono le guance ed il naso, dove si vedono comparire precocemente dei piccoli capillari particolarmente visibili...questi sono il primo segno della malattia.

La rosacea insorge di solito in età adulta e molti sono portati a pensare che la causa sia la pelle assottigliata dagli anni che rende più visibili i vasi sottostanti.
Il problema di fondo, in realtà, è vascolare: i piccoli vasi e capillari sono infiammati e tendono a dilatarsi, con il classico "arrossamento" e la formazione di papule.
Le cause non sono ancora del tutto note, anche se sicuramente è da considerare una importante componente genetica che determina una predisposizione.

In un primo momento la rosacea può presentarsi solo in risposta a stimoli esterni (esposizione solare, sbalzi termici...), ma è importante ricordarsi che si tratta di una malattia cronica, per cui nel tempo tenderà a peggiorare e i vari inestetismi saranno indelebili: l'eritema e le papule una volta cronicizzati possono solo venir "camuffati" con il trucco, e la punta del naso può anche ingrossarsi e arrossarsi significativamente con l'andare avanti degli anni. Non esiste un farmaco in grado di far regredire la malattia, e solo alcuni trattamenti laser dermatologici riescono a intervenire sulle lesioni croniche.


Spesso rischia di essere un problema sottovalutato, anche perchè non comporta particolari rischi per la salute e non dà dolore. Però è importante ricordare che colpisce in pieno il viso ed è quindi un problema estetico serio per chi deve conviverci: i piccoli capillari "rotti" che si vedono all'inizio sono un campanello di allarme da prendere in considerazione...è meglio correre presto ai ripari!

Cosa fare? 
La cosa più importante è evitare i fattori scatenanti: assolutamente proteggersi dal sole (sempre, anche in inverno!), proteggere la pelle dagli sbalzi termici ed evitare tutti quegli alimenti che aumentano il flusso sanguigno (caffè, alcolici, tè, cibi piccanti).

Per proteggere la nostra pelle dagli sbalzi termici e dal vento possiamo usare burro di Karitè, che è corposo e garantisce un efficace "effetto-barriera".

E' importante infatti usare prodotti "sicuri" e possibilmente naturali, così da evitare di applicare sulla nostre pelle altre sostanze irritanti che possono essere nascoste nell'INCI di qualche crema...

Alla nostra crema viso, inoltre, possiamo aggiungere alcuni oli essenziali per intervenire sul problema vero e proprio: la fragilità e l'infiammazione vascolare.



L'Olio Essenziale di Elicriso è un vero toccasana per i nostri vasi: ne bastano 5 gocce in un'applicazione di crema per avere un buon trattamento per i nostri capillari. In gravidanza è meglio evitare trattamenti prolungati con olio essenziale di Elicriso.
Purtroppo l'olio di Elicriso è piuttosto costoso: ci si può orientare anche su oli più economici, che possono anche essere alternati all'Elicriso.
Gli Oli Essenziali di Carota e di Cipresso Sempreverde possono essere una valida alternativa economica, anche in questo caso 5 gocce di ciascuno sono sufficienti.

Infine, possiamo realizzare un trattamento d'urto da utilizzare mattina e sera quando compaiono i primi segni di rosacea e iniziamo a vedere qualche capillare rotto intorno al naso: gli Olii che ci servono solo l'Olio Essenziale di Cisto - Labdano (20 gocce), l'Olio  Essenziale di Carota (20 gocce), l'Olio Essenziale di Elicriso (20 gocce), 10ml di Olio Vegetale di Calophylla e 50ml di olio di Jojoba. 
La ricetta come vedete è molto semplice, e contiene una grande quantità di principi attivi astringenti e vaso-protettori, in grado di intervenire attivamente sulle cause della rosacea.



Per finire, se non avete tempo di cimentarvi in preparazioni domestiche, vi ricordo che la Crema Attiva Pelli Sensibili (ne avevamo parlato qui) di Regenetre è particolarmente indicata proprio per la rosacea: contiene un elevato numero di attivi naturali ad azione antinfiammatoria e vasoprotettiva!


E ricordarsi sempre che prevenire è meglio che curare, soprattutto in questo caso!

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it