venerdì 17 giugno 2011

Olio Vitalizzante del cuoio capelluto



L'Olio Vitalizzante del cuoio capelluto è uno dei due prodotti con cui RegenEtre si occupa della salute, bellezza e cura dei capelli.

Abbiamo parlato ieri dell'olio essenziale di Niaouli e delle sue molteplici qualità, fra le quali l'azione risanante antiforfora sulla cute.
Questo prodotto contiene oltre all'o.e. di Niaouli anche quelli di tea tree, lavanda, basilico, palmarosa, mirto, patchouli, elicrisio e copaiba.
Per quanto riguarda gli oli vegetali abbiamo invece i semi di girasole, germe di grano, rosa rubiginosa, jojoba, semi di calophyllum inophyllum. Insomma azione purificante, curativa, unita all'azione nutriente e rigenerante  degli oli vegetali.

Quando e come si usa

Si usa su cute irritata per ristabilire l'equilibrio sebaceo e per rafforzare il bulbo pilifero e il capello, anche in caso di caduta.

Io l'ho usato per purificare e seboregolare, oltre che per aiutare i capelli nel classico periodo del cambio di stagione, quando cadono eccessivamente ed appaiono spenti e secchi. Ho applicato l'olio dividendo i capelli per ciocche, come se stessi facendo una tinta, e massaggiando dopo ad ogni applicazione, partendo dall'attaccatura della frangia e seguendo tutta la "coroncina" per poi passare a dividere gli altri capelli. Ho applicato l'olio soprattutto sulla cute, in modo da far agire a fondo tutti i principi attivi, massaggiando a lungo in assoluto relax. Dopo mezz'ora ho lavato i miei capelli con prodotti eco-biologici procedendo all'ultimo risciacquo con un bicchiere di acqua e aceto di mele così da renderli ulteriormente lucidi e luminosi. Grazie alle temperature estive ho lasciato i capelli asciugare all'aria.



Il risultato è splendido, la cute non è più irritata (non avevo un'irritazione grave, ma una piccola dermatite da stress, che è comunque sparita!), non prude, i capelli sono morbidi, luminosi, sani. Tutte le volte che li asciugo all'aria, essendo lisci di natura, risultano meno voluminosi, in questi casi li porto spesso raccolti in uno chignon un po' vintage che adoro, legati con elastici privi di chiusura metallica che potrebbe rompere i capelli.

Un ulteriore trucchetto per agevolare il lavoro di questo prodotto potrebbe essere un co-wash fatto al lavaggio prima di quello in cui si andrà poi a massaggiare l'Olio Vitalizzante.
Il co-wash è un metodo di lavaggio molto delicato sui capelli e scrubbante sulla cute che si fa miscelando in una tazza un paio di cucchiai di zucchero di canna e zucchero bianco raffinato con cocco essiccato e balsamo privo di siliconi. Dopo aver massaggiato la cute per almeno cinque minuti si lascia agire altrettanto e si sciacqua con molta attenzione per qualche minuto, se il risciacquo non viene fatto bene il risultato non sarà buono, in caso contrario la cute sarà rinnovata e pronta a recepire al meglio i prodotti curativi che vorremo usare al lavaggio seguente.

L'Olio Vitalizzante del cuoio capelluto contiene inoltre estratti di carota.

Ecco l'INCI:

Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Corylus avellana (Hazel) seed oil*, Calophyllum inophyllum seed oil*, Rosa rubiginosa seed oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Daucus carota sativa (carrot) root extract*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Triticum vulgare (Wheat) germ oil, Melaleuca alternifolia oil*, Lavandula hybrida oil*, Cymbopogon martini oil*, Ocimum basilicum oil*, Melaleuca viridiflora leaf oil*, Myrtus communis oil*, Pogostemon cablin oil*, Helichrysum italicum oil*, Copaifera officinalis resin, Eugenol**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**
100% del totale degli ingredienti è di origine naturale
il 95,00 % del totale degli ingredienti proviene da Agricoltura Biologica
**Naturalmente presenti negli oli essenziali
*INGREDIENTI da Agricoltura Biologica

Julia

1 commento:

ormarosa ha detto...

Lo segnalo anche per chi ha psoriasi al cuoio capelluto: un vero toccasana sia per l'azione lenitiva che per il ripristino della cute!

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it