mercoledì 25 maggio 2011

Olio di Melaleuca alternifolia - Tea Tree: proprietà ed usi

Tea Tree - Melaleuca alternifolia


La Melaleuca alternifolia, come altre piante la cui sopravvivenza ed evoluzione è stata favorita dall'isolamento australiano, è stata usata dall'uomo fin dai tempi antichi. Il Tea Tree è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca, detta anche Albero del the (Tea Tree) perché a quanto pare lo scopritore dell'Australia, James Cook, imparò a preparare, imitando le usanze locali, un the rinfrescante con le foglie di quest'albero.

In cosmesi troviamo l'olio essenziale di Tea Tree in un grande numero di prodotti per l’igiene del corpo (sapone, shampoo, olio da bagno) e dedicati alla cura della pelle da acne ed impurità. È usato anche nell’aromaterapia medica e familiare. Oggi, la richiesta enorme ha permesso la messa in opera di piantagioni che si estendono su migliaia di ettari in Australia.


Proprietà principali

Quest'olio ha per la maggior parte effetti fisici come potente antibatterico a largo spettro di azione, antisettico, fungicida, parassiticida, antivirale e stimolante immunitario, protettore cutaneo durante le sedute di radioterapia, antinfettivo, antinfiammatorio, battericida, balsamico, cicatrizzante, espettorante. Ma oltre a questo ha anche alcune proprietà psichiche: insegna a combattere e resistere alle asperità della vita quotidiana, rendendo immuni da attacchi di vario tipo e un uso costante fortifica e rinvigorisce.


Non è tossico, ma in soggetti particolarmente sensibili può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Se ne consiglia comunque un uso diluito e lontano da occhi, mucose e zone sensibili, non è da ingerire ed è bene conservarlo lontano dalla portata dei bambini.

Indicazioni tradizionali


Utile in caso di
  • herpes labiale, afte, ascessi, sanguinamento delle gengive, irritazioni del cavo orale in genere, facendo toccature locali con l'olio puro, più volte al giorno diluito in olio vegetale ed acqua;
  • varici, gambe pesanti, emorroidi;
  • edema linfatico;
  • tonsilliti, raffreddore e naso chiuso. Si usa per fare fumenti, su un fazzoletto (2-3 gtt) o in un bel bagno caldo (10-20 gtt), ma anche direttamente sui palmi delle mani (2-3 gtt) sfregandole per scaldare l'essenza e respirando bene i principi attivi che, oltre a combattere il sintomo, stimolano la risposta immunitaria;
  • micosi della pelle e delle unghie. Si usa per il pediluvio o puro massaggiato sulla zona interessata;
  • in generale parassitosi cutanee (scabbia, tigna...) o intestinali (lamblia, ascaridi);
  • acne;
  • infezioni vaginali (30 gtt) e cistiti ed infezioni alle vie urinarie (2-3 gtt 4-5 volte al giorno)
  • su piccole escoriazioni o lievi ustioni, delle quali calma velocemente il dolore;
  • deodorante regola la sudorazione;
  • diffuso in casa disinfetta l'aria (nella misura di 10-20 gtt);
  • dolori reumatici, muscolari o articolari (e nuovamente infezioni alle vie respiratorie) si poccono curare con massaggi di 10gtt diluite in olio vegetale (oliva, jojoba, mandorla...);
  • esantemi, irritazioni da pannolino, verruche, porri, ferite infette, punture di insetti, ustioni e vesciche (frizioni localizzate con o.e diluito in olio vegetale);
  •  irritazioni post rasatura (o.e. diluito in olio di calendula o camomilla);
  • forfora o prurito al cuoio capelluto (si friziona puro).
Precauzioni particolari

Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non superare la dose consigliata.
Non utilizzare durante la gravidanza e l'allattamento e nella bambini sotto i 3 anni.
Tenere lontano da fonti di calore e luce.

Consiglio dello specialista

Per via cutanea: da 3 a 4 gocce di Hect in massaggio sulla pelle, ripetuto 3 volte al giorno per 5-6 giorni.
Inoltre, si può sempre prendere 3 gocce per via orale, nel miele, olio d'oliva o di una canna da zucchero sotto la lingua per 5 a 7 giorni.
Quotidianemante, 1 goccia di tea tree e 1 goccia di limone sullo spazzolino prima del dentifricio e poi lavarsi i denti. igiene perfetta e sbiancamento dei denti assicurato!


Immagini da Internet.

3 commenti:

LaDamaBianca ha detto...

E' ottimo, cerco sempre di averne una confezione in casa.

Dony ha detto...

in casa non manca mai, lo adoro, peccato abbia un odore terribile >_<

Alice ha detto...

L'ho scoperto da poco , soffro spesso di dolore all'orecchio, spesso sono positiva al tampone faringeo pur avendo un igiene orale impeccabile soffro anche di cervicale specialmente nei giorni con umidità molto alta ebbene! Assumendolo per via orale 5/8 gocce almeno per 3/4 giorni,e per via topica 3/4 goccie dietro le orecchie ottengo un riscaldamento del collo e dopo una mezz'ora circa un assoluta sensazione di sollievo....meglio di antibiotici, che personalmente mi indebolicono molto .... per me, l'antiinfiammatorio perfetto! Un grazie da parte mia a madre Natura Australiana!
Alice

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it