martedì 10 maggio 2011

La Rosa Rubiginosa e le sue proprietà cosmetiche


La Rosa Rubiginosa, specie nativa in europa occidentale ed asia, è un tipo di rosa apprezzato per le sue proprietà e per il suo profumo, oltre che per i suoi fiori rosa. In sud america cresce in modo selvatico sulle Ande e viene chiamata Rosa Mosqueta. Dai cinorrodonti di questa pianta si ottiene attraverso la spremitura dei frutti un olio ricco di lipidi in grado di rallentare l'invecchiamento della pelle e potenziare la protezione della pelle contro smog, raggi del sole, vento freddo e molti altri fattori ambientali che possono danneggiare con variazioni termiche e chimiche la nostra pelle.

Ha molti impieghi e molte proprietà, trattadosi di un regolatore biologico del tasso di colesterolo, antiparassitario, regolatore del ciclo mestruale, dell'attività nervosa e della pressione arteriosa, oltre che rigeneratore epato-pancreatico.
In cosmesi è utilissima per combattere appunto l'invecchiamento della pelle e i suoi segni: rughe, macchie, disidratazione, mancanza di elasticità e luminosità. Si usa anche sui capelli con ottimi risultati sempre legati alla protezione ed al nutrimento.

L'uso dell'olio di rosa in campo medico e cosmetico risale al 2000 A.C., nel medioevo si usarono unguenti alla rosa per curare piaghe e dolori.

Domani parleremo dei nostri oli di Rosa Rubiginosa e delle differenze fra i due e loro impieghi, nel frattempo vi lascio i link qui e qui per curiosare le schede tecniche!

Buona giornata a tutti!

Julia

1 commento:

Alessandra ha detto...

Julia adoro questo blog, gli articoli sono davvero molto interessanti e utili, credo ci passerò molto tempo. L'ho appena scoperto e voglio leggerlo tutto! Ciaooooo

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it