martedì 8 marzo 2011

Lezioni di Aromaterapia - Lezione III

I prodotti aromaterapici incapsulati

Per evitare gli inconvenienti (gusto, sovradosaggio…) legati alla via orale, molti labo­ratori hanno sviluppato dei prodotti aromaterapici incapsulati originali. Questi prodot­ti per la salute, veri complementi alimentari, hanno l’approvazione di molti ministeri per la sanità pubblica e trovano naturalmente uno spazio nella farmacia alternativa familiare.
La dose e la quantità stabilita per il prodotto offrono il doppio vantaggio dell’efficacia e del costo relativamente basso per la durata del trattamento.


Sono composti:
  • da Oli Essenziali Chemiotipizzati dosati a 50 mg o 75 mg garanzia di una con­centrazione sufficiente per essere efficace;
  • da Olio Vegetale (capsule morbide) certificato Biologico non OGM che permette una migliore diffusione gastrica della miscela e diminuisce la possibile aggressività degli Oli Essenziali Chemiotipizzati sulle mucose. 

Evitiamo gli oli vegetali di Sesamo, Arachide…. che possono provocare delle aller­gie. In effetti i dati recenti di CICBAA (circolo di investigazioni cliniche e biologiche in allergologia alimentare) mostrano delle allergie al sesamo nei bambini del 1,12% e negli adulti del 3,56%.
Questa allergia è in progressione perché probabilmente se ne consuma sempre di più.

  • l’involucro è 100% Vegetale (capsula dura ) o Marino (capsula morbida)
Modi di impiego degli Oli Essenziali

Tutti gli oli essenziali chemiotipizzati (O. E. C. T. ) hanno una tale affinità con la pelle che sono sufficienti solo alcuni secondi per essere assorbiti, dapprima dallo strato cutaneo e poi diffusi nella microcircolazione periferica prima di ritrovarsi nella circolazione sanguigna generale, per potere qui esercitare la loro azione terapeutica. Questo modo di applicazione cutaneo non presenta alcun rischio con gli O. E. presentati in qui, tenendo però conto del rischio allergico o irritante di alcuni. 

Per convincersi dell’efficacia di questo metodo di utilizzazione, frizionate la pianta dei vo­stri piedi con dell’ O. E. di eucalipto radiata. Dopo soli 15 minuti, il vostro respiro sentirà l’eucalipto. In 15 minuti, l’O. E. è penetrato nella vostra pelle e si ritrova nella circolazione generale per esercitare i suoi benefici prima di venire eliminato dai vostri polmoni. 

Tutti gli oli essenziali sono stati oculatamente scelti per la loro buona tolleranza cutanea. È dunque molto semplice applicare sulla pelle l’olio essenziale puro o diluito a seconda dell’affezione. La loro applicazione si fa, in maniera generale, sulla parte da trattare
Se non voleste l’aroma di qualche O. E. C. T. sulla pelle, è possibile mettere sotto la lingua 2 gocce di O. E. C. T. con del miele, dell’olio vegetale di oliva o su di un pezzetto di zucchero di canna. 
Non ci dimentichiamo che gli oli essenziali sono sempre insolubili nell’acqua. Per questa ragione, dovete prendere un disperdente (disper o labrafil) in quantità 4 volte superiori a quella dell’ O. E. C. T. per diluire l’olio essenziale in un bicchiere di acqua o nella vasca da bagno. 

Quanto alla durata di un trattamento, questo dipende dal tipo di disturbo e dalla sua gra­vità. 
  • se si inizia sufficientemente in tempo, già dai primi sintomi, la durata può essere molto corta (da 12 a 48 ore);
  • per affezioni acute, la durata si prolunga leggermente da 5 a 7 giorni con dosi piuttosto forti;
  • per disturbi organici più gravi, il periodo di trattamento può durare parecchi mesi in ragione di cicli di 3 settimane di trattamento, 1 settimana di interruzione, e a dosi più leg­gere. 
Infine il vostro farmacista potrà sempre mettere gli O. E. C. T. dentro a perle (substrato neutro), in un gel, nelle supposte, ecc….

Nessun commento:

Negozio on-line

Vi ricordiamo che i nostri prodotti di Aromaterapia e Cosmesi Biologica possono essere acquistati nel nostro negozio on-line

LAVORA CON NOI

Se svolgi attività promozionale e di vendita di prodotti a erboristerie, centri benessere, centri estetici, centri di medicina naturale, parafarmacie, etc e hai interesse a collaborare con noi, invia il tuo curriculum a:

mrosa.orizio@bioregit.it